venerdì 1 luglio 2011

L'Arte dell'attesa e la pazienza..


Molte volte mi è capitato di osservare in me e in seguito anche negli altri di come ormai siamo prigionieri della nostra fretta e impazienza. Penso sia capitato anche a voi di notarlo, ormai, per esempio, ricerchiamo in ogni cosa un risultato immediato e sconvolgente, come se la natura e il nostro essere rispettasse le nostre regole. Questo nostro atteggiamento se lo osserviamo bene sfocia nel delirio di onnipotenza e in un comportamento infantile capriccioso, del tipo il bimbo che piange e urla fino a che la mamma non gli prende il giocattolo che vuole.
Il mio maestro, un monaco taoista cinese di wu dang, che mi ha insegnato tutto quello che so di medicina cinese e qi gong, mi diceva sempre : " Un albero ha bisogno del suo tempo per crescere.. se cresce troppo rapidamente il suo tronco diventa fragile e appena arriva la tempesta si spezza.. se cresce troppo lentamente non raggiungerà mai la luce del sole e morirà". Beh io ho sempre trovato interessante questo esempio che mi spiegava come la fretta e la paura ( il crescere lentamente) sono causa di distruzione di noi stessi e del nostro vero Io. Riflettiamoci..
La fretta è un'idea tutta occidentale, le antiche culture e medicine orientali BANDISCONO e ripudiano la fretta, quasi fosse una guerra. Bisogna coltivare non la pazienza, ma l'arte dell'attesa come diceva il mio maestro, che è quella di uno che pianta un fiore e giorno dopo giorno sorride vedendola crescere e diventare un fiore.
Lo stesso credo debba valere per noi.. dobbiamo osservarci come un fiore che cresce e non avere la fretta e imporci di risolvere tutto ora e subito!!
Lo vedo con molti miei pazienti.. si cerca il risultato immediato! "Dottore io ho mal di testa da 30 anni e voglio che me lo faccia passare subito!".. "Dottore io sono depressa da un anno ma ora devo cambiare..Immediatamente"... Tutte queste parole..Devo..Subito..Immediatamente.. sono solo proiezioni del nostro ego e del nostro infantilismo su di noi e sugli altri. Se uno ha mal di testa da 30 anni ci sarà un perchè.. Il problema è il concetto di malattia, ovvero al giorno d'oggi il sintomo (mal di testa) è divenuto malattia.. MA NON E' VERO!! La malattia è la causa profonda che causa un sintomo.. e il mal di testa, per esempio, è solo un sintomo, un campanello d'allarme che ci dice "Hey guarda che c'è qualcosa che non va in te!" e il corpo stesso con i suoi differenti tipi di dolore e localizzazioni ci dice che tipo di problema c'è sotto. Il capo rappresenta due cose: il conscio (ragione) e l'inconscio.. e potremo avere varie emozioni o pensieri consci ed inconsci che sono "bloccati" che causano questo dolore.
In medicina cinese per esempio abbiamo vari meridiani ,i meridiani per chi non lo sapesse sono come dei fiumi che scorrono dentro al nostro corpo dentro ai quali scorre l'energia o essenza vitale detta Qi in cinese (si legge Cì) o Ki in giapponese ( Chì) o Prana in India. I meridiani sono collegati ai vari organi del nostro corpo e scorrono in percorsi ben precisi del nostro corpo trasportando questa energia. Il nome dei meridiani è quello dell'organo con il quale sono collegati. Avremo 12 meridiani principali ( Cuore, Piccolo intestino, Triplice riscaldatore, Pericardio, Milza, Stomaco, Polmone, Grosso intestino, Rene,Vescica, Fegato, Vescica Biliare).. da ciascuno di questi nascono altri meridiani più superficiali e più profondi di difesa esterna ( meridiani Tendino muscolari) e interna (meridiani Luo) , e di stoccaggio e difesa estremamente profonda (meridiani Distinti). Poi avremo anche dei meridiani costituzionali ( che si formano nel periodo embrionale) e sono gli 8 meridiani Straordinari ( Chong Mai, Dai Mai, Ren Mai, Du Mai, Yin Wei mai, Yang Wei mai, Yin Chiao mai, Yang Chiao mai).
Dopo questo dissertazione sui meridiani , ritorno alla frase di prima, ovvero a livello della testa circolano e terminano vari meridiani e ciascuno di questi trasporta energia. L'energia non è qualcosa di astratto ma è la vita, psiche, emozioni, trasformazione, tutto ciò che governa la nostra vita e ci rende vivi. Quindi se un meridiano è bloccato anche le emozioni che trasporta, governate dall'organo da cui prende il nome, sono bloccate.
Esempio, se ho un mal di testa a livello temporale , significa che ho un blocco energetico a livello del meridiano di Vescica Biliare (che scorre in quella zona) e l'emozione legata alla vescica biliare è la rabbia e l'impulsività e altro ancora. Quindi essendo un mal di testa significa che può esser un problema conscio o inconscio legato a rabbia o impulsività repressa verso qualcosa... Sta a noi indagare e scoprire cosa. Ora se io per esempio ho un trauma e un mal di testa da 30 anni legato ad una rabbia verso mio padre, per dire a caso, come si può pensare che il mal di testa passi in un lampo? Se il mal di testa ci dice che abbiamo un problema irrisolto con nostro padre, finchè non risolveremo questo problema non passerà..e non si risolve in un giorno.
Ma allora come si impara la pazienza? Ci sono varie tecniche.. La meditazione.. Il Qi Gong.. lo Yoga...l'agopuntura e la medicina cinese aiuta a sbloccare  questa impazienza trattando per esempio la Vescica biliare che è in eccesso e riequilibrando il fegato che armonizza le emozioni e tonificando la Milza per darci un centro e un equilibrio ( essere piantati a terra).
Ma per avviare il processo di cambiamento interiore e inziare a guardarsi dentro il punto di agopuntura principe è il 6° punto del meridiano di pericardio ( 6 PC) che ci chiama Neiguan. Neiguan in cinese significa  "Barriera interna" , ed è il punto che apre e rompe le nostre barriere interne all'aprirci ed osservarci. Nel caso non fosse sufficiente a questo si aggiunge il 9° punto di Rene ( 9 KI), che è il punto Xi o punto sblocco del meridiano costituzionale Yin wei mai.
Buona ricerca interiore a tutti..e frantumiamo le nostre barriere interne...
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento